Quello che Cerchi clicca sui links

giovedì 3 marzo 2011

Come costruire una piscina da soli?

Costruire una piscina non è un 'impresa semplice per chi non ha alcun tipo di esperienza nel campo della costruzione o dell'idraulica.
Come costruire la piscina da soli?Un ottimo sistema per chi volesse cimentarsi è il montaggio di piscina con pannelli modulari isoblok che ho trovato di recente. Il sito della C.P.A s.r.l Piscine offre Kit di piscine interrate per diversi modelli, per costruire la piscina da soli.
Inoltre forniscono un manuale di montaggio che vi allego qui : Scarica il Manuale di montaggio.
C.P.A s.r.l Lavora con Acquaform, azienda specializzata nella costruzione di piscine interrate con il sistema con cassero modulare isoblok. Quindi se ritenete di avere il bisogno del supporto di esperti quest'azienda fa al caso vostro.



Istruzioni per il montaggio della piscina da soli
(segue la risposta di un architetto su yahoo answers) 
Prima di tutto è necessario acquistare gli accessori : depuratore, tubazioni, skimmer, pompa, valvola a quattro vie etc. ...ci sono delle rivendite apposite come Acquaform Piscine interrate , 1000Piscine Vendita online, Piscineitalia vendita online , Piscina online.com Vendita online.

1- Primo passo la ricognizione geo/morfologica. Con dei sondaggi devi accertarti che il terreno sia compatto, non roccioso e privo di falde. Non sia percorso da tubazioni, cavi elettrici oppure impianti fognari.
2- Secondo passo lo scavo. Con una scavatrice occorre creare l'invaso che diventerà la futura piscina. Lo scavo deve essere eseguito con molta cautela e deve essere di dimensioni leggermente maggiori della piscina finita (considera 30 cm in più su tutti i lati, 60 cm. la profondità)
Contestualmente si scava un vano laterale per l'alloggiamento del depuratore.
3- Fondo : vespaio drenante di 30 cm con soletta in calcestruzzo armato di altri 30 cm. Prima di fare la gettata occorre predisporre lo scarico dell'acqua e collegarlo all'impianto fognario (mi raccomando un pozzetto laterale)
4- Predisposizione dell'impianto di circolazione : un tubo di mandata (di solito a centro di uno dei lati), 2 tubi di ritorno (di solito uno di lato, l'altro a livello acqua (skimmer)
5- Predisposizione impianto elettrico (protetto con corrugato rinforzato anti schiacciamento)
6- Posa in opera dei ferri laterali e quindi della carpenteria di contenimento. Gettata di cemento sui quattro lati.
Per la carpenteria di contenimento consiglieri l'uso di pannelli prefabbricati che hanno un'anima vuota nella quale puoi gettare direttamente il calcestruzzo rendendoli monolitici.
Ora abbiamo la "scatola" interrata grezza di cemento con l'uscita dei tubi e dei cavi elettrici.
Per il rivestimento ci sono varie tecniche, attualmente la più utilizzata è quella di verniciare il tutto con resine epossidiche bi-componenti rinforzate con una rete in fibra di vetro.

Successivamente occorre interrare il gruppo depuratore, in genere si usa un contenitore prefinito in fibra di vetro con ampia botola.
Il bordo della piscina può essere a livello (bello ma poco pratico) oppure leggermente rialzato (meno estetico ma offre maggiore protezione) . In genere la rifinitura del bordo viene fatta con lastre di cemento bianco prefinite oppure con travertino (dipende dalla spesa)


L'impianto elettrico : pompa di circolazione illuminazione etc. deve essere adeguatamente protetto con linea di terra ed interruttori sia magnetotermici che differenziali.

Un accessorio interessante è l'integrazione, nel circuito idraulico, di un piccolo pannello solare per il riscaldamento dell'acqua.

Un particolare a volte trascurato : l'intorno della piscina deve essere pavimentato, la ragione è che la semplice terra formerebbe un pantano e trasporterebbe una marea di sporco nell'acqua. Meglio una superficie grezza, non scivolosa.

ricorda che la piscina è un'opera di nuova costruzione e deve essere denunciata al comune di appartenenza.