Quello che Cerchi clicca sui links

martedì 1 marzo 2011

Una piscina più economica

Come posso spendere di meno per la mia piscina? Possedere una piscina privata non è più un vantaggio di pochi. Oggi esistono soluzioni per tutti i gusti e prezzi.
Da tenere in considerazione è la spesa per la manutenzione della piscina. Prima di fare la scelta della piscina ideale, sarà quindi necessario essere molto attenti a quali sono i costi di mautenzione in modo da acquistare l'opsione più economica!
Volete quindi costruire una vasca nel vostro giardino senza bucare il portafogli? E' possibile. Da qualche anno a questa parte, l'acuisto di una piscina non e soltanto un privilegio di chi ha il conto in banca a sei zeri.


Scegliere una piscina adatta

GUARDA ALCUNE OFFERTE SU QUESTO SITO>>>
I modelli di piscine Fuori terra (piscine intex, piscine in legno ecc), per esempio, hanno un costo relativamente basso. Ovviamente, se desiderate una "vera" piscina, allora sarà meglio optare per un modello in kit, da montare fai da te.
I prezzi variano quindi in funzione delle dimensioni della vasca: più sarà piccola, meno dovrete spendere nell'acqua e nella manutenzione. Ma attenzione, anche se la formula in KIT può risultare allettante, bisogna avere buone capacità manuali per saperla montare.
Se non siete certi delle vostre abilità FAI DA TE, potete ricolgervi a un professionista per il montaggio. Il costo della manodopera sarà sicuramente da concordare, ma per lo meno vi eviterete problemi futuri.

Altre soluzioni potrebbero essere le piscine in vetroresina, che vi garantiscono una piscina elegante di facile messa in opera. Anche in questo caso, benche sia necessario, l'intervento di un professionista sarà ridotto al minimo.


Ridurre l'evaporazione dell'acqua

Una volta installata la piscina, la prima cosa a cui pensare è l'acqua: Per essere riempita una piscina, in base alle sue dimensioni avrà bisogno di migliaia di litri d'acqua. Bisognerà quindi provvedere ad apparecchiature per evitare che questa preziosa risorsa evapori per effetto del sole.
Per esempio, si possono utilizzare delle coperture, teloni appositi o tapparelle. Oltre a trattenere la sporcizia dall'ingresso in piscina e, evitano l'evaporazione dell'acqua.
Per informazione, anche una piscina di piccole dimensioni può avere grandissime perdite d'acqua per effetto dell'evaporazione. In una giornata calda una piccola piscina di quattro per otto Metri, puo accusare una perdita di 1m3 d'acqua al giorno...


Trattamento dell'acqua
Per proteggere l'acqua molti proprietari di piscina ricorrono a degli stabilizzatori. Con il cloro stabilizzatore l'acqua diventa satura e bisogna quindi ricorrere a un ricambio dell'acqua stagionale.

Per evitare tali sprechi, conviene evitare di ricorrere a questi stabilizzatori chimici.
Il trattamento dell'acqua tramite elettrolisi è anche più economico rispetto all'uso di ossigeno attivo, che costa circa 600 euro all'anno per una piscina 4x8! Una volta installato, un sistema di elettrolisi, non ha costi aggiuntivi, se non la sostituzione dell'elettrodo.
In fine si può risparmiare in una buona scelta del sistema di filtraggio.
Comunemente usato filtro a sabbia si trova ora a competere con un altro concorrente, il sistema di filtro a cartuccia che permette la filtrazione più fine, e un consumo minore di acqua durante le fasi di pulizia.